Olio essenziale di Camomilla romana

Camomilla romana

Camomilla romana: l’olio essenziale che tranquillizza grandi e piccini


Nome botanico: anthemis nobilis
Appartiene alla famiglia delle asteraceae.


Per 1 kg di olio essenziale di camomilla romana ci vogliono circa 60 kg di fiori. La camomilla romana è una pianta erbacea poliennale. Questo olio pregiato e costoso si ottiene tramite la distillazione a vapore.
 

Ha proprietà simili a quelle della camomilla matricaria. La camomilla romana ha il più alto contenuto di esteri di tutti gli oli essenziali. Per questo motivo ha una forte proprietà calmante e perfino sedativa.

L’olio essenziale di camomilla romana possiede la capacità di tranquillizzare e dare sollievo in caso di angoscia, sindrome di burn-out, nervosismo elevata e insonnia. Viene spesso usato in aromaterapia in caso di dolori addominali, mal di pancia dei bambini e flatulenza.

Una goccia di camomilla romana sul plesso solare (si trova tra la dodicesima toracica pettorale e la prima vertebra lombare all’aorta) aiuta a superare momenti di choc ed esperienze traumatiche.

Nella cosmesi viene usata soprattutto per la preparazione di creme e soluzioni schiarenti per capelli

Attenzione: Nonostante le sue proprietà curative per la pelle si consiglia una prova antiallergica sull'incavo del gomito.