Pompelmo

Olio essenziale di Pompelmo

Pompelmo: l’olio essenziale dei sogni estivi
 

Nome botanico: citrus paradisi
Appartiene alla famiglia delle rutaceae


1 kg di olio essenziale di pompelmo si ottiene tramite estrazione a freddo di 200 kg di buccia (ca. 2.000 pompelmi)

Con questo olio essenziale si può vedere la parte migliore della vita. Il suo profumo solare e fresco lascia sognare giornate estive, vacanze e sensazioni di giovinezza. Invita l'anima a sentire le gioie della vita.

È un’esperienza particolarmente gioiosa inspirare profondamente il profumo dell´olio essenziale di pompelmo.

Nessuno resiste al fascino di questo aroma fruttato e immediatamente ci si sente svegli e vitali con una nuova carica energetica.

Quest’ olio essenziale si può anche chiamare il „ti fa felice“, perchè fa sentire le persone che lo usano esuberanti ed entusiaste perfino nelle giornate più tristi.

Proprietá sulla psiche:
L´olio essenziale di pompelmo aumenta le difese immunitarie, dona autostima e ti fa sentire giovane e pieno di vita. Le endorfine in essa contenute, chiamati “ormoni della felicità”, stimolano le azioni euforiche sulla psiche. I sensi e la gioia di vivere vengono stimolati, lasciando spazio alla fantasia e facendo sognare giornate di sole.

Le proprietà fisiche:
L´olio essenziale di pompelmo può favorire la circolazione, tonificare, rassodare e disintossicare la pelle e il tessuto. Per questo motivo si trova spesso negli oli da massaggio contro la cellulite.
Il suo successo nel mondo del „wellnessè ormai conosciuto; è gradito nella sauna, non soltanto per il suo profumo, ma anche per aumentare le difese immunitarie (bastano 2-3 gocce in un mestolo).
In gravidanza può essere un rimedio naturale contro la nausea nei primi tre mesi.

Attenzione:
Sulla pelle si consiglia sempre l’applicazione diluita in un’olio di base  per es. olio di jojoba. Non ci si deve esporre in nessun caso al sole per almeno 10 ore, perché essendo fototossico (contiene furocumarine), come tutti gli oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche l'olio essenziale di pompelmo può causare macchie di pigmentazioni scure sulla pelle.