Olio essenziale di Ylang Ylang

Ylang Ylang

Ylang Ylang: l’olio essenziale della sensualità - Il fiore dei fiori


Nome botanico: cananga odorata
Appartiene alla famiglia delle anonaceae


Con ca. 60 kg di fiori si ottiene 1 kg di olio essenziale.

I fiori freschi e delicati dell'albero di Ylang-Ylang vengono raccolti a mano la mattina presto e distillati entro poche ore. La distillazione dura all'incirca dalle 15 alle 20 ore.

Esistono 6 tipi di fragranze diverse:

  • Ylang-Ylang Extra Superiéur - dopo un quarto d'ora
  • Ylang-Ylang Extra - dopo un ora
  • Ylang-Ylang I - dopo un'altra ora
  • Ylang-Ylang II - fino alla 6° ora
  • Ylang-Ylang III - fino alla 12° ora
  • Ylang-Ylang completa - alla fine della 20° ora

 

Il profumo dell'olio essenziale di ylang-ylang ha un ruolo notevole nell' industria della cosmesi  p.e.Chanel n°5 (che comunque era sintetico!). È noto come forte afrodisiaco e nonostante il suo profumo femminile è apprezzato anche da molti uomini. In Indonesia è usanza cospargere i fiori freschi di ylang-ylang sul letto degli sposi il giorno del loro matrimonio.

L'olio essenziale di ylang-ylang è molto apprezzato per le sue notevoli proprietà rilassanti e per rendere la pelle più liscia. Ylang-ylang si trova spesso negli oli da massaggio per il viso e nelle creme antirughe.

Anima e psiche
: Il profumo di quest’olio essenziale ha un effetto positivo sulle persone che soffrono di crisi di origine psicologica, può dare conforto in casi di stati depressivilievi anche se premestruali oppure in stati d’ansia durante la menopausa. Da conforto anche in caso di sofferenze d'amore. L'Ylang-Ylang accompagna le persone che si agitano facilmente e le quali soffrono di pressione alta.

Proprietà fisiche: L'olio essenziale di ylang-ylang è un ottimo attenuantedi rughe e per questo si chiama anche il “lifting senza scalpello”. Volendo ci si può coccolare ogni sera con un lieve massaggio sfruttando il gradevole profumo rilassante di questa essenza floreale.

Attenzione: bisogna diluirlo sempre in un olio di base e usarlo in dosi minime; essendo un’essenza molto intensa può causare allergie cutanee.