L'uso degli oli essenziali - Come usare gli oli essenziali?

L'uso degli oli essenziali

Inalazione o bagno di vapore:

Inalazionea mezzo litro d' acqua bollente si aggiungono alcune gocce d'olio essenziale. Tramite il vapore dell'acqua si inspira profondamente in modo che vengano trasportate le proprietà curative nelle vie respiratorie. Per oli intensivi bastano 1-2 gocce (p.e. timo, menta piperita, ravensara ecc.).


Massaggio con oli essenziali:

Massaggio con oli essenzialigli oli essenziali mescolati in un olio vegetale adeguato p.e. olio di Jojoba o olio di mandorle dolci, possono donare in modo particolare benessere e salute sia per il corpo, che per la mente e la psiche.
Tramite il massaggio si trasportano le sostanze curative dalla pelle nel sangue, stimolandola e tonificandola. Gli oli essenziali, in questo modo, sviluppano le loro proprietà benevoli e curativi.


Apposita lampada a vapore o diffusori:

Lampada diffusorianella lampada a vapore o in un apparecchio adeguato si aggiungono gli oli essenziali ( 5 o 6 gocce di olio secondo la grandezza della lampada) che vengono riscaldati oppure vaporizzati e così diffusi nell'ambiente in modo naturale e piacevole.


Bagno aromatico:

Bagno aromaticoL'acqua calda stimola la circolazione del sangue e agevola il rapido assorbimento degli oli essenziali i quali vengono contemporaneamente inspirati attraverso il vapore che si forma durante un bagno. Istruzioni per l'uso per un bagno in vasca: mescolare 8-9 gocce d'olio essenziale in 1 cucchiaio di panna o latte e versare nell' acqua.



 

Creare un profumo personale - un profumo per l'anima:

profumo personaleCon gli oli essenziali è possibile creare un profumo individuale, naturale e di poca spesa. La scelta dei tuoi oli essenziali preferiti (note di testa - cuore - base) diluiti in alcool o in olio di jojoba è un regalo divino che ognuno può fare a se stesso. Viziati portando il tuo straordinario profumo che si distingue da tutti gli altri.
Anche gli uomini possono aproffittare a loro volta facendosi desiderare di più profumando di Patchouli, Vetiver o Sandalo (p.e. in 25 ml alcool o olio di jojoba ca. 5-10 gocce di oli essenziali).

 

  • Proposta per la donna:
    Nota di testa: Mandarino, Arancio, Bergamotto, Pompelmo
    Nota di cuore: Lavenda, Gelsomino, Rosa Ylang-Ylang, Frangipane, Champaca, Neroli, Geranio
    Nota di base: Vaniglia, Sandalo, Tonka, Benzoino, Legno di Rosa
     
  • Proposta per l'uomo:
    Nota di testa: Bergamotto, Pompelmo, Limone, Petitgrain, Neroli
    Nota di Cuore: Lavanda, Rosa, Abete rosso, Geranio, Cipresso
    Nota di Base: Sandalo, Vetiver, Patchouli, Incenso, Legno di Rosa, Cedro