Cipresso

Olio essenziale di Cipresso

Cipresso: l’olio essenziale che dà struttura


Nome botanico: cupressus sempervirens
Appartiene alla famiglia delle conifere


Di 70 kg di rami di cipresso e pigne si ottiene 1 kg di olio essenziale.
Nell’olio essenziale si tratta del cipresso “italiano” (cupressus sempervirens).

Le proprietà di tante piante si possono riconoscere anche dal loro aspetto fisico e dal modo di crescita.

Tra questi c’è anche il cipresso; la sua crescita lunga e regolare si spinge verso l’alto (ca. 25 cm di altezza) simboleggia ordine e struttura. L’olio essenziale di cipresso, infatti, dona armonia, salute, forza e bellezza. Le sue proprietà curative si possano sfruttare nei momenti di perdita di una persona cara, di spazi e ordine a livello fisico e psichico. L’essenza di cipresso aiuta a ripristinare la forma, l’ordine ovvero la struttura originale.


Proprietà fisiche: Il cipresso si può utilizzare per le seguenti problematiche: cellulite, acne, couperose, emorroidi, vene varicose. Il cipresso previene le allergie da pollini e dona sollievo in caso di tosse (anche combinandolo all'olio essenziale di cedro). D’inverno è ideale come profumo d’ambiente, perchè previene gli effetti negativi dell’aria secca.

Proprietà sulla psiche: In caso di stress emotivo aiuta a ritrovare la forza nella psiche e ripristina la comprensione e la struttura interiore. Inoltre aumenta la concentrazione e la serenità, soprattutto nelle persone distratte. L’applicazione è consigliabile con alcune gocce di cipresso nell’olio di base per il massaggio della schiena.