Scopri ora:Idee per regali di natale🎄

Menta piperita

Olio essenziale di Menta piperita

Menta piperita: l’olio essenziale rinfrescante e antidolorifico


Nome botanico: mentha piperita
Appartiene alla famiglia delle: labiate (lamiaceae)


Da ca 60 kg di foglie di menta piperita si ottiene 1 kg di olio essenziale.

Viene consigliato dagli Aromaterapeuti come sostituto senza controindicazioni all'aspirina.

Studenti americani hanno svolto degli studi sull’olio essenziale di Menta piperita. E’ utile per tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione. Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, la febbre, la sinusite, il raffreddore, il sovraffaticamento e come disinfettante del cavo orale.


Per tutti i disturbi come nausea,  inappetenza, meteorismo si ottengono benefici. È consigliabile avere l´olio essenziale di menta piperita sempre a portata di mano durante i viaggi per eliminare il mal d’auto e di mare o d’aereo. L’olio essenziale di menta peperita ha un effetto rinfrescante e può essere usato anche per la concentrazione durante lo studio o in ufficio. In caso di distorsioni o dolori muscolari può avere un'azione rinfrescante e donare sensazioni calmanti.

L´olio essenziale di menta nella diffusore ha un'effetto rigenerante e purificante negli ambienti dei fumatori e stimola in modo positivo corpo e psiche liberando il naso e dando una sensazione di freschezza e purezza alle vie respiratorie.

Attenzione: non applicare l'olio essenziale di menta piperita allo stato puro sulla pelle, ma mescolarla sempre con un olio di base per es. olio di jojoba, olio di mandorle dolci ecc. Non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Attenzione non avvicinarsi con quest'olio essenziale agli occhi e alle mucose.